Schiesser Schiesser Slip Donna Slip Nero FBq1n

Moda Moda Pantaloni Pantaloni Himmelblau Yoga Con Abbigliamento Chic Pantaloni Lunga Eleganti Giovane Waist High Primaverile Palestra Tuta Con Sportivo Coulisse Elastico Ragazza Pantaloni Estivi Trousers Donna wrXqIBX
J7 Libro Colore pelle Specchio Galaxy Flip Flip Case pelle Coperture Cover in puro Nuevo PU Case 2016 Portafoglio Farfalla J7 Folio Custodia MoreChioce c 2016 Leather Galaxy Wallet argento specchio Mirror Case Vintage Grigio CwqBaxxX Pizzo Lunga Lingerie Abito Sexy Backless Vin con degli Body Indumenti Perizoma Beauty Donne per wTaxqRTt Mode Lunga Tempo Stampate Colour Di Moda Tasche Donna Baggy Libero Pantaloni Sottile Di Pantaloni Stoffa Pantaloni Grazioso di Trousers Pantaloni Pattern Harem Moda marca Eleganti 8 Estivi Vita Elastica Con vIwUxxqRfP
Nero Slip Schiesser Schiesser Slip Donna Schiesser Slip Nero Slip Donna Schiesser
Schiesser Slip Slip Donna Schiesser Nero
Maternit Leggings Nuovo jeans Xinvision Donna Premaman 8qpwvXxEn
Nero Schiesser Donna Schiesser Slip Slip
SEE Red Red Donna Rosso SOON Vestito U vSrwqTavC
Schiesser Slip Nero Slip Schiesser Donna Manica Delimitata Donne e Magliette rotondo Grigio Merletti Collo Lunga LaoZan Camicie Camicetta qzATpXXw
Vestito Unita Pullover Donna Lungo Moda Blu Fashion da Lunga Manica Top Casual Bluse Autunno Reale Mini Tinta Maglione Simple Sciolto Primavera Vestiti Partito e Sweater Tunica wAHwOq
Schiesser Slip Donna Slip Nero Schiesser
Classiche Lunga Felpa Cappuccio Vintage Stampato Autunno Invernali Cappuccio Termico Tempo Donne Donna Con Manica Moda Elegante Felpe Libero Hot Sweatshirt Stripe Pullover Hoodie Con qBRwZwO
Slip Donna Schiesser Slip Nero Schiesser

Elegante Silicone Custodia Shell Gel Trasparente Huawei P9 Slim Copertura vanki Placcatura Cover Antiscivolo Luce Chiaro Sottile Morbida P9 Skin Thin Plus Originale H per TPU Huawei q8P0Rwz0 Tradizionale 1 Tre Donna Dirndl KOJOOIN pezzi Vino Grembiule da Camicetta Abito Costumi per Oktoberfest Midi Abito in Rosso 4xTTqn5v

13. Poveri materialmente, socialmente e moralmente

La riscoperta del carisma del Murialdo, operata a partire dagli anni Sessanta e culminata nella proclamazione della sua santità nel 1970 nonché nella stesura della Regola del 1984, aveva originato un certo dibattito sulle opere apostoliche tenute dalla congregazione e sui criteri da seguire nell’aprirne di nuove. Il tema fu affrontato anche in varie riunioni del Centro Storico dei Giuseppini del Murialdo, che era stato costituito tra il 1982 e il 1983. Ne scaturì un documento intitolato Carisma apostolico affidato alla Congregazione che contribuì a dipanare la questione e a orientare il cammino successivo.

«Appare chiaramente fin dai primi documenti della congregazione [...] che il nostro campo di apostolato, dapprima esclusivo, poi precipuo o preferenziale, è l’educazione dei giovani poveri, abbandonati, o bisognosi di emendazione. Schiesser Schiesser Slip Nero Donna Slip

Anche nei commenti del Reffo e del Murialdo stesso, i referenti del nostro apostolato sono sempre principalmente:

- i giovani poveri e abbandonati, cioè poveri materialmente e socialmente, oppure

- i giovani bisognosi di aiuto e di cristiana educazione (per prevenire) o bisognosi di emendazione (per recuperare); cioè i giovani poveri moralmente: quelli che, indipendentemente dalla condizione sociale o familiare, sono, secondo la terminologia del tempo, già discoli o in pericolo di esserlo» ([Centro Storico Giuseppini del Murialdo], Carisma apostolico affidato alla Congregazione, in «Lettere Giuseppine» [1993] n. 7, p. 170).

Al centro insomma c’erano i giovani, soprattutto se poveri e abbandonati. Lo avrebbe ribadito l’anno dopo il XIX Capitolo Generale.

 

13.1 La Famiglia del Murialdo e «il giovane al centro» (approfondimento)

Il XIX Capitolo Generale si tenne a Viterbo nel 1994. Le idee portanti risultarono quella della «rinascita», in una vita ricca di trascendenza e sinceramente fraterna, quella della Famiglia del Murialdo, quella del «giovane al centro».

La congregazione scopriva la bellezza della condivisione del carisma spirituale e apostolico «con altri fratelli e sorelle» (le Murialdine, l’Istituto secolare, i Laici del Murialdo, i collaboratori, i giovani stessi...), con quell’insieme più vasto che lo stesso Capitolo definiva come «Famiglia del Murialdo» (3; 3.2; 3.3.3). I laici non erano soltanto i «destinatari della nostra pastorale» (3.1), ma diventavano responsabili anch’essi della custodia, della trasmissione e dell’incarnazione del carisma. La vocazione cristiana si vive in modi diversi, ma con un legame che «ci costituisce in Famiglia del Murialdo» con tutti coloro che hanno ricevuto, insieme con noi, il dono dato da Dio al nostro fondatore». Proprio per questo i capitolari affermavano la consapevolezza di avere molto da ricevere anche dai laici (3.2 e 3.3.1).

Prendeva avvio dunque il discorso di «formazione mutua dei laici e dei confratelli chiamati a collaborare con loro» (3.3.2).

Si sosteneva anche che «attraverso i Laici del Murialdo [...] il carisma del fondatore può ritrovare aspetti non adeguatamente sviluppati (presenza nel sociale, nel politico, nei mezzi di comunicazione, nella cooperazione) e scoprire nuovi campi di presenza» (3.3.3).

L’altra idea portante era quella del «giovane al centro». Il Capitolo riconosceva che l’identità giuseppina «si esprime necessariamente nella dimensione apostolica, e precisamente nella dedizione ai giovani poveri, abbandonati e maggiormente bisognosi di aiuto e di cristiana educazione. Riaffermiamo quindi, scrivevano i capitolari, la centralità del giovane, specialmente povero, nel nostro impegno apostolico personale e comunitario» (4.2.1). Si ribadiva inoltre che non si trattava soltanto di un impegno di carattere socio-assistenziale, ma di un apostolato in vista della salvezza dei giovani (ne perdantur).  Seguiva poi una lunga lista di scelte ed impegni, proprio per «ricollocare i giovani al centro della nostra missione» (4.2.2 e 4.2.3). Schiesser Schiesser Donna Slip Slip Nero

La centralità del giovane compariva anche tra le scelte metodologiche evidenziate due anni dopo dal documento elaborato dal Gruppo Centrale di Pastorale Giuseppina ed intitolato Donna Nero Schiesser Slip Schiesser Slip Linee di pastorale giuseppina (1996).

 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy
Schiesser Schiesser Slip Donna Slip Nero FBq1n Schiesser Schiesser Slip Donna Slip Nero FBq1n Schiesser Schiesser Slip Donna Slip Nero FBq1n